Fare i padri, essere figli
Collana : la famiglia
L’AUTORE È…
Suor ROBERTA VINERBA è una francescana diocesana a Perugia-CittàdellaPieve. Dopo studi teologici, ha anche pubblicato numerosi libri educativi e ha condotto anche trasmissioni radiofoniche. Catechista di adulti e molto impegnata nell’evangelizzazione di giovani e adolescenti.
SI PARLA DI…
Questo libro, come tutto il resto di questa collana, vuole favorire l’armonia e la serenità in famiglia, punto chiave della “cultura di vita” di una società. Come segno di rispetto per ogni componente del nucleo familiare, vuole privilegiare i concetti di chiarezza e realismo nei contenuti dei linguaggi. Le proposte educative che ne conseguono sono coerenti con le azioni e le funzioni che i vari membri della famiglia dovrebbero vivere. Da qui l’idea di un testo “vissuto”, che parte anche dall’esperienza, oltreché dalla fede e dalla ragione.
PERCHÉ LEGGERLO…
Come essere un buon padre? In mancanza di un unico e incontrovertibile “manuale d’uso” (e l’autrice ringrazia per questo…), serve comunque dare sollievo al genitore maschio nella sua già pesante responsabilità non solo di costruire un altro essere umano, non solo di farlo in piena armonia con l’altro genitore femminile, ma soprattutto di instaurare un sano rapporto con il proprio figlio (o figlia), giorno dopo giorno.
La figura del padre ha ancora bisogno di una sua affermazione identitaria, ma è anche vero che non è più il tempo della donna (e madre) come unica e principale figura di riferimento per un bambino (se non altro per la differenza di presenza, anche solo numericamente calcolata in ore, rispetto a generazioni passate).
Nessuno nasce padre e lo si diventa solo col tempo della presenza, della costanza, dell’assunzione di responsabilità. In questo libro si guarda anche ad alcune figure bibliche di padre per entrare nelle specificità di questo ruolo.
Paoline Edizioni – 2008 – € 14,00